Esistono pratiche o metodi di trading vietati? 

8 min. letturaultimo aggiornamento: 04.18.2025

Queste sono le metodologie di trading generali vietate che si applicano alle sfide 2x Evaluation e No Evaluation. Tuttavia, la 1X Evaluation ha condizioni specifiche aggiuntive, comprese, ma non limitate a, regole relative al News Trading e al mantenimento delle operazioni durante il fine settimana. Per informazioni più dettagliate su queste condizioni specifiche, si prega di fare riferimento alla sezione dedicata "Cos'è la sfida 1X Evaluation" nelle regole della 1X Evaluation.

 

Sì, esistono pratiche o metodi di trading vietati.

Crediamo nella promozione delle capacità individuali di investimento e nella promozione della trasparenza all'interno della nostra comunità, incoraggiando gli investitori a mettere in mostra le loro capacità, la loro disciplina e la loro esperienza. 

In linea con questi impegni, abbiamo stabilito delle linee guida per garantire un ambiente di trading sicuro e trasparente, proteggendo al contempo il capitale. Queste linee guida promuovono un trading responsabile e mitigano i rischi associati a determinate strategie. 

I metodi vietati includono, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la detenzione di azioni durante i guadagni, l'arbitraggio, gli exploit di sistema, l'hedging, il trading ad alta frequenza (HFT), il Tick Scalping, la condivisione di conti, la scommessa ALL in 1, la Martingala, gli algoritmi di trading automatico, i software, gli Expert Advisor (EA) o i bot, il Copy Trading e il Reverse Copy Trading, la gestione inadeguata del rischio, lo sfruttamento di vulnerabilità statistiche e il comportamento simile al gioco d'azzardo.

 

Pratiche Proibite

Detenere azioni durante gli annunci dei Risultati

Mantenere una posizione di CFD su singola azione durante il rilascio dei Risultati. Per evitare di violare questa regola, è necessario chiudere tutte le posizioni di CFD su singola azione entro le 15:50, ora orientale, il giorno del rilascio se è dopo la chiusura del mercato, o il giorno precedente se è prima dell'apertura del mercato. La violazione di questa regola costituirà una violazione immediata e grave del tuo conto e qualsiasi guadagno o perdita su tale posizione sarà rimosso da tutti i calcoli.

 

Arbitraggio e Latenza

Tentativo di sfruttare eventuali errori di sistema, effettuare qualsiasi arbitraggio di latenza (operazioni utilizzando un feed dati esterno o lento) o qualsiasi altra forma di arbitraggio nel tuo conto con un altro conto della Società o qualsiasi azienda terza, come determinato dalla Società a sua esclusiva e assoluta discrezione. Gli operatori di arbitraggio sfruttano le differenze di prezzo, potenzialmente causando prezzi che si allontanano dai loro valori fondamentali e introducendo discrepanze nella fissazione dei prezzi di mercato. Un metodo consiste nell'ingaggiare in arbitraggio statistico, dove un trader compra e vende simultaneamente strumenti correlati, sfruttando modelli di prezzo storici per identificare opportunità.

 

Sfruttamento del Sistema

L'uso di vantaggi sleali, come sfruttare il blocco della piattaforma o dei dati dovuto a errori sui server di prova, è strettamente vietato. Questa politica garantisce l'equità tra tutti gli investitori e previene qualsiasi pratica ingannevole. Gli investitori  sorpresi a impegnarsi in tale comportamento saranno oggetto di indagine e potrebbero essere adottate azioni appropriate, compresa la possibile rimozione dell'accesso ai nostri server di prova. Si incoraggiano gli investitori a segnalare tempestivamente eventuali problemi al server al Supporto di TradingCult.

 

Copertura

Eseguire, sia in modo indipendente che in collaborazione con altre parti, comprese le transazioni attraverso conti interconnessi o conti detenuti presso entità diverse, transazioni o combinazioni di transazioni con l'intento di manipolare le attività di investimento. Questo potrebbe comportare azioni come l'avvio simultaneo di posizioni opposte. La copertura non è consentita tra due conti diversi. È consentita solo sullo stesso account appartenente a un unico investitore.

 

Trading ad Alta Frequenza (HFT)

Il Trading ad Alta Frequenza (HFT) rappresenta un approccio di investimento definito dallo sfruttamento di algoritmi informatici avanzati e reti di comunicazione ad alta velocità per condurre un gran volume di operazioni entro millisecondi. Questo metodo mira a sfruttare variazioni di prezzo minime e capitalizzare sulle inefficienze di mercato. Sebbene l'HFT offra il richiamo di una rapida generazione di profitti, comporta rischi sostanziali e può avere un impatto negativo sulla dinamica di mercato. L'esecuzione rapida di un numero sostanziale di operazioni entro millisecondi da parte degli investitori HFT può distorcere le percezioni dell'attività di mercato, influenzando potenzialmente le decisioni di altri partecipanti e portando a manipolazioni di mercato. I volumi di investimento aumentati generati dall’investimento ad alta frequenza hanno il potenziale per disturbare l'equilibrio di mercato.  La rapida entrata e uscita degli ordini può indurre volatilità, causando oscillazioni imprevedibili dei prezzi e una maggiore ambiguità del mercato, complicando così il processo decisionale degli altri operatori.

 

Condivisione del tuo account

La condivisione del conto si riferisce alla pratica non autorizzata di distribuire o vendere conto di TradingCult ad altre persone o entità. Questo comportamento viola i Termini e Condizioni di TradingCult ed è strettamente vietato. Si mantiene un approccio di tolleranza zero nei confronti della condivisione del conto per varie ragioni legate alla sicurezza, all'equità e alla conformità.

 

Tutto in una scommessa

È contrario allo spirito dell'investimento e della correttezza raggiungere l'obiettivo di profitto con un'unica operazione. Ci aspettiamo che i nostri investitori dimostrino un comportamento di investimento coerente, aderendo alle corrette pratiche di gestione del rischio e astenendosi dal tentare di raggiungere l'obiettivo con un'unica, significativa operazione ad alto rischio.

 

Martingala

La martingala comporta l'apertura di multiple posizioni su uno strumento particolare nella stessa direzione quando la posizione iniziale aperta su tale strumento sta subendo una perdita. Questa tecnica è considerata martingala se si verifica una qualsiasi delle seguenti condizioni:

Qualsiasi posizione successiva viene aperta con un moltiplicatore maggiore di 1x.

Le posizioni successive vengono aperte con volumi variabili ma a prezzi e tempi simili. Di conseguenza, il volume combinato di queste posizioni supera 1x della posizione originale.

 

Copiatura dell'investimento e investimento inverso per Copiatura

I servizi di investimento come il "copy trading", la gestione del conto e il "pass my challenge" sono strettamente vietati. Ci si aspetta che gli investitori operino in modo indipendente. TradingCult utilizza un sistema automatizzato di segnalazione per rilevare similitudini significative tra le operazioni effettuate da diversi conti, inclusi fattori come prezzi di apertura e chiusura, dimensioni dei lotti e simboli. Se il tuo conto attiva una segnalazione, sarà sottoposto a revisione manuale.

 

È possibile utilizzare algoritmi di trading automatizzati, software, EA o bot?

TradingCult incoraggia i trader a mostrare le loro abilità e competenze senza affidarsi ad algoritmi di trading automatizzati, software, Expert Advisor (EA) o bot. Il nostro obiettivo è quello di valutare i trader in base alle loro capacità individuali piuttosto che all'uso di strumenti automatizzati. Per garantire una valutazione equa e trasparente delle prestazioni di ciascun trader, è vietato l'uso di tali sistemi automatizzati. Qualsiasi violazione di questa politica comporterà una dura violazione e il conseguente fallimento della sfida.

 

È consentito il trading durante le notizie?

I trader dovrebbero astenersi dall'aprire operazioni un minuto prima o dopo l'annuncio di notizie importanti. Per chiarire, questo include l'esecuzione di ordini pendenti o l'esecuzione del mercato. Tuttavia, è possibile tenere aperte le operazioni più di 1 minuto prima delle notizie riservate. Si noti che se lo stop loss o il take profit vengono attivati durante la finestra temporale limitata, ciò non costituisce una violazione. La mancata osservanza di queste restrizioni può comportare una grave violazione e, quindi, il fallimento di una sfida.

Le principali notizie sono classificate nel nostro Calendario Economico come di elevata importanza e comprendono, tra l'altro:

  • Indice dei prezzi al consumo (IPC)
  • Indice dei prezzi alla produzione (PPI)
  • Comunicato del Prodotto Interno Lordo (PIL)
  • Annunci del tasso di disoccupazione
  • Buste paga non agricole (NFP)
  • Riunioni e dichiarazioni del Federal Open Market Committee (FOMC)
  • Decisioni sui tassi di interesse delle banche centrali (Federal Reserve, Banca Centrale Europea, Banca d'Inghilterra, ecc.)
  • Rapporti sulle vendite al dettaglio
  • Indice di fiducia dei consumatori (CCI)
  • Indice dei responsabili degli acquisti (PMI)

È possibile consultare il calendario economico qui 

 

Divieto di pratiche di trading ad alto rischio, d'azzardo e di sfruttamento

È severamente vietato adottare strategie di trading che comportino una gestione del rischio inadeguata, sfruttino le vulnerabilità statistiche o presentino un comportamento simile al gioco d'azzardo per ottenere un vantaggio sleale. Ciò include, ma non si limita a:

  • Assunzione di rischi eccessivi: Modelli di trading che comportano una sostanziale esposizione al rischio.
  • Trading “All-In”: Impegnare una parte sostanziale del capitale o del margine disponibile in una singola operazione.
  • Uso improprio della leva finanziaria: Rischio di una parte significativa del conto in un'unica operazione o in più operazioni o posizioni unidirezionali.
  • Strategie incoerenti: Fare trading senza un approccio coerente, sia all'interno di un singolo conto che su più conti/sfide.
  • Account Rolling: L'acquisto continuo di più sfide di valutazione e il loro trading sconsiderato compromette l'integrità della strategia.

Non sono consentiti comportamenti di trading che comportino un elevato utilizzo dei margini, il trading di eventi binari (come ad esempio piazzare costantemente operazioni poco prima dei principali comunicati economici) o una leva finanziaria eccessiva. Tali pratiche minano i principi di una sana gestione del rischio e compromettono l'integrità di un trading responsabile.

I trader devono aderire a strategie disciplinate e ben gestite, in linea con gli standard di gestione del rischio stabiliti. Se si scopre che il trader è coinvolto in queste pratiche vietate, la Società si riserva il diritto di chiudere immediatamente il conto, con il potenziale annullamento di tutte le commissioni dovute al trader, dopo un esame approfondito, a esclusiva discrezione della Società.

L'articolo è stato utile?